Laura & Matteo
04 settembre 2010
Sono passati 5196 giorni dal nostro matrimonio

Cerimonia

Laura & Matteo
annunciano il loro matrimonio il
04/09/2010 alle ore 11:00
Duomo di Castelfranco Veneto Piazza San Liberale Castelfranco veneto Treviso

 

Il Duomo si trova nel centro storico, all’interno delle Mura. Conserva al suo interno una famosa Pala del Giorgione, che era originario proprio di Castelfranco.
Il centro storico non è accessibile in auto, conviene parcheggiare fuori dalle mura, la cittadina è piccola e da qualsiasi lato si arriva a piedi alla chiesa in 5/10 minuti.

Qui sotto trovate un po’ di informazioni su Castelfranco

CASTELFRANCO VENETO
 castelfranco
Fondata dai trevigiani sopra un terrapieno forse preesistente, alla fine del XII secolo, Castelfranco Veneto si caratterizza per le sue possenti mura quadrate, il cui colore rosso, a seconda dei giochi di luce e delle stagioni, passa da tenui sfumature rosa a toni ben più accesi. Le torri angolari e quelle mediane, ottimamente conservate, sottolineano il ruolo difensivo della cittadina, il cui nome ci riporta alle sue origini di luogo franco. Strategico polo commerciale, specie negli scambi tra Venezia e nord Europa, Castelfranco Veneto fu patria di uomini illustri, basti ricordare, uno per tutti, il Giorgione.
Passeggiando tra i vicoli e le piazzette all’interno delle mura, diversi palazzi e antiche dimore  testimoniano un passato ricco di storia. Tra i siti di maggior interesse il Teatro Accademico, progettato dall’architetto Francesco Maria Preti (1701-1774) nel 1746, mediante l’applicazione della media armonica proporzionale; il palazzo del Monte di Pietà (XV-XIX sec.) che fino agli inizi del ‘900 rappresentò l’unica fonte di prestito per i poveri della città e dei villaggi limitrofi; il Conservatorio, Casa Costanzo e ancora, fuori le mura, la scenografica Piazza Giorgione con la sua schiera di palazzi e di case che si susseguono elegantemente lungo tutto il Corso XIX Aprile; da non perdere infine la chiesa di San Giacomo Apostolo (XVIII sec.) e il cosiddetto Palazzetto Preti.

LA PALA DEL GIORGIONE
pala giorgioneCastelfranco Veneto ha dato i natali a una delle più straordinarie figure della storia dell'arte, il Giorgione (1478-1510), il cui ricordo traspare, orgoglioso, in ogni angolo della città. All'interno del Duomo di Santa   Maria Assunta e San Liberale, a destra del presbiterio, è tornato a risplendere uno dei pochi capolavori datati dell'artista (circa 1504 -1505), la Pala che, dopo numerosi e talora maldestri restauri, eccezion fatta per quello più complesso e importante subito tra il 2002 e il 2003, rappresenta un tesoro inestimabile per la città di Castelfranco. Commissionata da Tuzio Costanzo per la propria cappella di famiglia, in occasione della morte del figlio Matteo, essa raffigura la Madonna in trono con il Bambino, san Francesco e san Nicasio che impugna l'insegna dei cavalieri di Malta, ordine cavalleresco a cui appartenevano sia il santo che il committente; sullo sfondo, non più il tradizionale ambiente sacro, ma un paesaggio ampio di campagne e colline. La rappresentazione è una chiara interpretazione della pittura tonale veneziana di fine Quattrocento dove il colore, protagonista indiscusso, definisce l'immagine attraverso una sapiente sovrapposizione di più strati; il concetto di disegno è ormai lontano, luci ed ombre sfumano ora in un chiaroscuro morbido ed avvolgente. Anche se la sua esistenza è stata breve, il Giorgione, genio misterioso e talvolta incompreso, ha lasciato sicuramente un segno indelebile nella storia della pittura, ma soprattutto tra le mura della città di Castelfranco Veneto, dove il ricordo di questo enigmatico artista è da sempre vivo.


Crea ora il tuo Wed Site!